· 

Cercare un dominio libero

UN DOMINIO LIBERO ?

Tutto ciò che serve per trovare la disponibilità del domio che cerchi per poter registrare il proprio sito o un blog.

 



Una delle cose più semplici da fare quando si decide di creare un sito web è cercare il dominio da poter registrare.

Ogni provider di servizi di hosting ha i propri tool di ricerca ma quando voglio fare una ricerca entro in www.domini-liberi.it (link nella foto sopra) portale semplicissimo, di immediata consultazione e privo di pubblicità.

Una volta registrato il 'dominio' sarà di esclusivo utilizzo del registrante che avrà la possibilità di rinnovarlo mantenendone la proprietà.

Il problema vero e proprio è trovarne uno di libero ... e cosa ancor più importante aver le idee chiare riguardo al 'naming' del portale che si vuole realizzare. Con un naming inappropriato le probabilità di avere la giusta visibilità e presenza saranno pesantemente compromesse.

Oltre alla scelta del naming bisognerà pure scegliere l'estensione che si vuole per il proprio sito, .com e .it sono le principali scelte ma la disponibilità di domini del genere è ormai molto limitata.

Un altra estensione che sta performando bene e che allo stesso rinforza il naming di un significato legato alla rete è il  .net .

 

Una volta trovato disponibile l'indirizzo del nuovo sito si potrà procedere all'acquisto, il mio consiglio è quello di ricercare tra i vari provider di servizi. Per esperienza personale posso dire di essermi trovato molto bene con (in ordine casuale) :

  • SITEGROUND
  • GODADDY
  • ARUBA
  • WIX

 

Al momento su Aruba un sito con Wordpress installato costa IVA inclusa €12,19 annuali ... come tutte le offerte dev'esser ben valutata ma un prezzo simile per dominio con wordpress pre installato è davvero un ottima offerta.

 

Scrivi commento

Commenti: 0